PROGETTO: La mia Casa in Spalla

Laboratorio di street sculpture performance a cura di Matteo Raciti e Chiara Gistri

La nostra avventura a Pitigliano ha preso vita subito dopo la serata di presentazione dei bozzetti al Carnevale di Viareggio 2021. Siamo arrivati carichi ma stanchi, dopo tre giorni dedicati a costruire la dolce e amata Clementina, insieme alla bellissima casetta-guscio di Chiara. Sì, perché il nostro lab “La Mia Casa in Spalla” ha preso spunto dalla “Filastrocca della Lumaca”, scritta da Daniela Piretti e illustrato da Janaa Magro.

Troviamo ad accoglierci uno spazio immenso e 18 bambini di Pitigliano e non! Una meraviglia assoluta, naturalmente progettata dal determinatissimo Marcello Baraghini, ideatore del sogno che è oggi Stampa Alternativa. Subito raccontiamo la storia, sono tutti li pronti ad ascoltarla!

Nel bel mezzo del racconto di Chiara la nostra marionetta Clementina si è presentata guidata da me agli occhi dei 18 bimbi di età diversissime, che subito l’hanno voluta carezzare e conoscere. È stata così ben accolta che l’abbiamo lasciata lì a guardarci per tutto il lab!

È stato poi tutto un turbine di emozioni, giochi teatrali per costruire il gruppo e liberare la creatività, l’impegno per far costruire e dipingere a ogni bambino la propria casetta con carta, colla e cartoni di riuso e un inaspettato coinvolgimento di genitori e familiari durante tutto il laboratorio!

In fine la super parata finale, con una Clementina in corsa circondata da bimbi grandi e piccoli, alcuni spariti dietro le casette in spalla più grandi di loro, altri impegnati a ballare, a salutare e sfilare da vere lumachine. A guidare il gruppo, Chiara che saltellava e danzava sulla musica, io travestito da Geppetto col grembiule da lavoro e Marcello che conduceva la ciurma fiero come un allegro pifferaio magico!

Andare in piazza tutti insieme è stato l’apice di tutto il progetto perché siamo usciti all’aperto, tra conosciuti e sconosciuti, a regalare almeno un pezzetto della nostra esperienza di tre giorni, di gioco con la mente e con le mani.